Menu Chiudi

Bambini

Diagnosi e riabilitazione DSA

Il Centro Antea si avvale anche della collaborazione di Psichiatri e sta avviando un procedimento di autorizzazione accreditamento per i DSA dei  bambini di età scolare (disturbi specifici dell’apprendimento), per cui a breve ci sarà un ampliamento dell’equipe con la collaborazione di un logopedista, neuropsichiatra infantile ed altre figure sanitarie utili alla certificazione dei disturbi in età evolutiva.

Psicoterapia

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (TCC) è una psicoterapia che vanta la maggiore conferma scientifica nel panorama nazionale e internazionale. È una terapia orientata allo scopo con obiettivi specifici ed è’ centrata sul problema presente. Prevede un rapporto collaborativo con il paziente e una sua partecipazione attiva che lo porterà alla fine del percorso a diventare terapeuta di se stesso.

La TCC mira  a modificare i pensieri e le credenze disfunzionali, le emozioni spiacevoli e i comportamenti disadattivi, favorendo la riduzione e l’eliminazione dei sintomi e producendo cambiamenti duraturi nel tempo.
La Terapia Cognitivo Comportamentale è un trattamento adatto alla coppia, al singolo ed al gruppo ed è supportata scientificamente dai più autorevoli Istituti di Ricerca internazionali.

La TCC è trattamento di elezione per i seguenti disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza:

  • Disturbi d’ansia (fobia scolastica, disturbo di panico, ansia da separazione, ansia da prestazione, ecc.)
  • Disturbo Ossessivo-Compulsivo
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbo dirompente della condotta
  • Disturbo oppositivo-provocatorio
  • Disturbi alimentari
  • Dipendenze patologiche

Psicodiagnosi

La Psicodiagnosi ha come scopo la valutazione diagnostica in termini psicologici e psicopatologici, ai fini di strutturare un intervento mirato e con le strategie adeguate. Si realizza, nelle primissime fasi di un trattamento, utilizzando una vasta gamma di strumenti self-report, interviste semi-strutturate, e test specifici. A seconda dello scopo, dell’ambito di indagine e dei soggetti target della valutazione psicodiagnostica, si definirà l’utillizzo degli strumenti più idonei; al termine del percorso diagnostico viene  sempre condiviso l’esito con il paziente.

Tutoraggio scolastico

l Centro Antea sta avviando un procedimento di autorizzazione e accreditamento per i DSA dei bambini di età scolare (disturbi specifici dell’apprendimento), per cui a breve ci sarà un ampliamento dell’equipe con la collaborazione di un logopedista, neuropsichiatra infantile e altre figure sanitarie utili alla certificazione dei disturbi in età evolutiva.

Terapia neuropsicomotoria e logopedia

La Terapia Neuropsicomotoria è una branca della Riabilitazione infantile che si occupa del recupero funzionale e/o del potenziamento motorio, cognitivo e comunicativo – relazionale del bambino. Il trattamento è rivolto a bambini con disturbi dello sviluppo cognitivo e motorio ed è finalizzato a favorire lo sviluppo armonico delle potenzialità del bambino, in funzione della sua età.

Attraverso strategie di approccio globale incentrate sul gioco, il Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) favorisce il recupero delle tappe di sviluppo del “piccolo paziente”, favorendo il suo graduale passaggio da esperienze di movimento, manipolazione e sperimentazione corporea, alla costruzione di competenze emotive, relazionali e cognitive, nel pieno rispetto della personalità individuale. ll Centro Antea sta avviando un procedimento di autorizzazione e accreditamento per i DSA dei bambini di età scolare (disturbi specifici dell’apprendimento), per cui a breve ci sarà un ampliamento dell’equipe con la collaborazione di un logopedista, neuropsichiatra infantile e altre figure sanitarie utili alla certificazione dei disturbi in età evolutiva.

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita della persona e delle capacità di adattamento, potenziando le proprie competenze sociali e relazionali. Tale trattamento prevede una fase di valutazione iniziale in cui si evidenziano gli aspetti individuali e ambientali della persona per individuare gli aspetti critici sui quali intervenire. Il sostegno psicologico fornito dal nostro staff si rivolge in tutti quegli ambiti nei quali fattori stressanti possano incidere negativamente sul benessere psicologico della persona.

Non si tratta di una psicoterapia, con un lavoro clinico sui disturbi psicologici, bensì un trattamento di breve durata orientato ad aiutare la persona ad affrontare cambiamenti significativi.  Nel caso dei bambini il sostegno può riguardare problematiche familiari, scolastiche, relazionali.

Mindfulness

Che cos’è la Mindfulness?

Secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn, scienziato e teorico del protocollo MBSR, Mindfulness significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (1994, p. 63). Questa pratica favorisce il lenire della sofferenza interiore e permette di raggiungere una maggiore accettazione di sé attraverso la consapevolezza della propria esperienza fatta di: sensazioni, percezioni, emozioni, e pensieri. Molti studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato l’efficacia dei gruppi di Mindfulness nel trattamento di problematiche quali: la depressione, gli stati d’ansia, il rimuginio, lo stress, i disturbi del comportamento alimentare, dell’immagine corporea, i disturbi da somatizzazione. È una pratica che può essere svolta a tutte le età dai bambini all’età adulta.